martedì 15 settembre 2009

Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Toano

LA NOSTRA STORIA

La costituzione della Delegazione di Croce Rossa, come oggi la intendiamo, a Toano e' avvenuta nel 1988 con lo scopo di affrontare l'emergenza in un paese caratterizzato da un territorio disagiato e difficile.


Da allora il nostro gruppo ha riscontrato l'adesione di centinaia di volontari provenienti da tutte le frazioni del comune diventando il più numeroso della Provincia di Reggio Emilia. Centinaia di migliaia di ore di volontariato, con la sede, sempre aperta, che mette a disposizione una vasta gamma di servizi tra i quali spiccano Urgenza, Emergenza, Trasporti ordinari, Attività socio-assistenziali e Protezione Civile.

I VOLONTARI DEL SOCCORSO

I Volontari del Soccorso sono persone che oltre agli impegni famigliari, di lavoro e personali, decidono di dedicare parte del proprio tempo libero per portare aiuto a chi ne ha bisogno. Per fare parte dei Volontari del Soccorso, non occorre coraggio, ma generosita'.. ci sono tanti modi per rendersi utili. Infatti all'interno dei V.d.S. esistono diverse figure, tutte di uguale importanza:
  • Centralinista
  • Barrelliere
  • Autista
Stiamo cercando di aumentare le nostre potenzialità in quanto, nonostante il notevole impiego di ore, le richieste sono sempre più crescenti, come dimostrato anche dalle nostre statistiche.

Per tutte le nostre attività abbiamo a disposizione 5 mezzi, 3 ambulanze e 2 vetture, dotati di una discreta attrezzatura atta ad affrontare qualsiasi tipo di intervento. Per quanto riguarda le risorse umane il nostro operato è gestito interamente dai V.d.S., i quali sono tenuti a frequentare periodici corsi di aggiornamento teorico-pratici al fine di garantire sempre una adeguata preparazione volta ad un servizio migliore.

SERVIZIO AUTOMEDICA

Da circa un paio di anni è attivo il servizio di automedica anche presso il pronto soccorso dell'Ospedale S. Anna di Castelnovo nè Monti (RE); questo mezzo viene attivato dalla C.O.118 nei casi più critici e consiste nel far giungere un'equipe sanitaria di medici ed infermieri direttamente sul luogo dell'evento.Il nostro ruolo in questo servizio, che viene effettuato in collaborazione con gli altri gruppi C.R.I. e le Pubbliche Assistenze presenti sul territorio attraverso turni concordati, è quello di mettere a disposizione un mezzo ed un V.d.S. autista che in caso di intervento oltre a condurre il mezzo deve occuparsi della gestione dell'intervento ed essere a disposizione degli operatori sanitari che sono impegnati nel trattamento del paziente.Per la particolare tipologia di questo servizio, i V.d.S. autisti che scelgono di fare automedica ricevono un addestramento mirato ad affontare situazioni critiche.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica:Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa,svoltasi a Vienna nell'ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario aderente.




CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI TOANO
Via Provinciale Est, 6/A
42010 Toano
Tel. 0522 805519
Fax 0522 805596
Email  critoano@gmail.com
Sito  http://www.critoano.blogspot.com/

0 commenti: