mercoledì 16 settembre 2009

I Volontari del Soccorso

Da sempre operativo 24 ore su 24, il Gruppo Volontari del Soccorso di Toano e’ oggi tra i più numerosi della provincia di Reggio Emilia contando sull’operato di oltre 150 Volontari.



Diversi sono i ruoli che i V.d.S. ricoprono nell’ambito degli interventi di tipo sanitario: centralinista, barelliere, autista, autista di auto medica, operatore DAE (utilizzo del defibrillatore).

Ogni Volontario e’ libero di scegliere il ruolo che più gli si addice con l’ulteriore possibilità, per i meno temerari, di decidere di fare solo servizi “programmati”, che sono interventi molto tranquilli, anziché affrontare l’emergenza-urgenza.

La figura del V.d.S., inoltre, assume sempre maggiore importanza nell’ambito della Protezione Civile, tanto da essere dichiarata forza complementare ai Vigili del Fuoco. Anche a Toano si sviluppa questa attività attraverso addestramenti, esercitazioni, e partecipazioni a calamità e maxi-emergenze.

Vista la delicatezza delle attività svolte diventano fondamentali competenza e tempestività ed è per questo che i nostri V.d.S. si attengono ad un costante processo di formazione avvalendosi di istruttori, monitori, truccatori e simulatori presenti nel gruppo che si occupano, anche, di diffondere nozioni di primo soccorso e di educazione sanitaria attraverso corsi per scuole e cittadini.

I V.d.S. si vedono anche nelle piazze con bancarelle, gadget ed oggetti da vendere con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al sostentamento delle proprie attività e per iniziative di carattere umanitario e sociale.

Diventa Volontario del Soccorso

0 commenti: